Profilo - P AEM

Vai ai contenuti
GIACOMO PIERMATTEI

nasce in Ancona il 10.02.1981.
Dopo aver conseguito la maturità scientifica, si laurea nel marzo 2007 in INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA presso l’Università Politecnica delle Marche. Nello stesso anno si iscrive all’ordine degli  ingegneri della provincia di Ancona e inizia a collaborare in qualità di libero professionista con alcuni studi tecnici della provincia di appartenenza, occupandosi prevalentemente di progettazione architettonica e direzione lavori (per committenze per lo più private), affiancando dall’inizio all’attività lavorativa anche la partecipazione ad alcuni concorsi di idee, risultando spesse volte finalista.

Nel 2009 entra a far parte anche della commissione consiliare per la qualità urbanistica, l’ornato, il decoro ed il paesaggio nel comune di residenza, iniziando contestualmente ad approfondire anche la progettazione strutturale (soprattutto in acciaio) e a confrontarsi con le committenze pubbliche.

Nell’estate 2011 si trasferisce a Milano ed avvia una proficua collaborazione in qualità di autonomo con l’impresa Ediltecno Restauri Srl, per cui inizialmente fornisce servizi di construction engineering (presso i cantieri del Vodafone Village in Milano e delle Caserme Ramires Battisti in Aosta) e, a partire dal 2014, anche servizi di supervisione tecnico - economica nelle gare d’appalto in qualità di responsabile dell’ufficio dedicato; è proprio quest'ultimo incarico ad avviarlo al complesso mondo del Cost Engineering e del Management, attività specialistiche che negli anni poi ha coltivato e sempre più approfondito e perfezionato.

Nel 2016 trasferisce l'iscrizione all’ordine degli ingegneri di Milano e contestualmente inizia ad approfondire temi quale la progettazione integrata in ambito BIM, la progettazione di edifici nZEB e a tecnologia lignea (prevalentemente Platform Frame e X-LAM).

Nel 2017, dopo un quinquennio intenso e costruttivo, archivia l'esperienza d'impresa e torna definitivamente alle origini, al mondo della progettazione integrata e del management, approdando in Mpartner Srl (nota società di ingegneria milanese attiva sul territorio nazionale e non solo), con cui avvia una interessante e proficua collaborazione in ambito BIM 4-5D e Cost & Contruction Engineering.

Costruttiva inquietudine, curiosità e passione, rispetto ed ascolto, oltre ad una incontrollabile fascinazione per la novità e per la crescita (professionale e non) ... queste in sintesi le (consolidate) basi su cui è fondato il progetto P-AEM.


Copyright © 2018. All Rights Reserved.
Torna ai contenuti